L'idea dei workshop Sulle tracce di me parte da qui: la fotografia è evocatrice di emozioni e narrazioni e possibilità di introspezione e trasformazione.
Attraverso la fotografia avviamo un processo di consapevolezza sulla nostra identità. Dalle nostre origini, attraverso il nostro corpo e la relazione con gli altri, sviluppiamo una narrazione fotografica personale, accompagnata da elementi materici e brevi testi. Osservando e manipolando fotografie del nostro archivio e fotografie d'autore e scattando nuove immagini, riattiviamo il nostro mondo emotivo per iniziare a sviluppare un racconto visivo tra i tanti possibili della nostra vita e provare a intravedere la direzione futura.

Diversamente da attività terapeutiche dove la fotografia è solo un mezzo, nei workshop Sulle tracce di me tecniche proiettive e di fotografia terapeutica viaggiano per la mano con la visione e l’osservazione critica di numerose opere fotografiche contemporanee. Insieme sperimentiamo come il racconto autobiografico, che nasce  da un approccio intimo e di ricerca di sé possa esprimersi liberamente attraverso un linguaggio fotografico contemporaneo.
Lavoriamo su fotografie esistenti, sperimentiamo la libertà di narrazioni "aperte", manipoliamo le fotografie con elementi naturali e artificiali e le trasformiamo in oggetti tridimensionali, ricerchiamo un'estetica contemporanea nel dialogo tra fotografie frutto di una ricerca intimista.

Propongo tre workshop, da svolgersi in presenza in piccoli gruppi o individualmente in modalità online.
Si tratta di tre diversi capitoli di una ricerca autobiografica e fotografica ma è possibile seguirne anche solo uno o due a scelta. Per chi frequenterà tutti e tre i workshop è prevista una consulenza individuale per far confluire le tre narrazioni in un unico racconto in forma di libro fotografico d’artista.

I workshop Sulle tracce di me
Sulle tracce di me#1 - MEMORIA - Io e le mie fotografie
Avviamo un dialogo con le fotografie del nostro archivio e impariamo a guardarle in modo diverso. Entriamo in relazione con immagini significative della nostra vita e in esse incontriamo una parte di noi. Fotografie del nostro passato e di momenti e figure significative che ne hanno fatto parte, entrano nel nostro presente: ciò che è stato ed è nella fotografia e ciò che possiamo vederci oggi.

Sulle tracce di me#2 - PELLE - Io e il mio corpo
Che dialogo abbiamo con la nostra immagine? Cosa dice della nostra storia? Attraverso ritratti e autoritratti e scatti d'autore, lavorando sul corpo, la pelle, il volto e altri elementi della nostra immagine, ampliamo la percezione che abbiamo di noi stessi, riflettiamo su come vorremmo essere e avviamo un processo di consapevolezza sulla nostra identità.

Sulle tracce di me#3 - INCONTRO - Io e gli altri
Come ci vedono gli altri nelle nostre fotografie? E noi, come ci vediamo ritratti con e da altre persone? La nostra evoluzione identitaria si determina nel sistema di relazioni di cui facciamo parte: affettive, familiari, lavorative, amicali, persino territoriali. Attraverso attività con fotografie esistenti e nuovi scatti, proviamo a identificarci attraverso le relazioni tra il nostro mondo fuori e dentro di noi.

Dove?
In presenza lavoro principalmente a Milano (presso la mia abitazione-ufficio, zona Forlanini e la sede dell'associazione di promozione sociale Gattabuia, zona Bisceglie), Varese e Firenze (zona Campo di Marte).
Da remoto lavoro tramite email, whatsapp, google classroom e meet. Settimanalmente vi indicherò delle attività da svolgere, che potrete gestire autonomamente secondo il tempo che avete a disposizione. Avrete un mio feedback una volta alla settimana e un momento di confronto online a conclusione del lavoro.

Posso partecipare ai laboratori anche se non so fotografare?
Per partecipare ai laboratori non sono richieste particolari competenze né di fotografia, né di altri mezzi creativi che eventualmente utilizzeremo. Servono solo curiosità e desiderio di esprimersi creativamente e liberamente. Ciò che è veramente interessante e favorisce lo 'stare bene' è il processo creativo, emozionale e relazionale.


Costi
In presenza
Ogni workshop dura 1 giornata (10-17) e costa 90 euro.
Due workshop (a scelta): 160 euro
Tre workshop (ciclo completo): 240 euro
Tre workshop + due incontri di 1h ognuno per la produzione di un libro fotografico d'artista: 325 euro

In modalità online
Ogni workshop dura 1 mese con consegne settimanali e un mio costante tutoraggio. 
Un workshop (a scelta): 90 euro
Due workshop (a scelta): 160 euro
Tre workshop (ciclo completo): 240 euro
Tre workshop + due incontri di 1h ognuno per la produzione di un libro fotografico d'artista: 325 euro


Back to Top