Cos'è la fotografia contemporanea e come realizzare un racconto fotografico che parli di identità.
Vi mostrerò alcuni autori contemporanei e vi parlerò delle loro modalità di lavoro, suggerendovi attività fotografiche, piccoli esercizi creativi da svolgere insieme o individualmente e stimoli su come realizzare un progetto fotografico che parli di noi attraverso la fotografia contemporanea e la materia.
Faremo esperienza della soggettività della fotografia, ci confronteremo su pratiche post-fotografiche e l’AI, sperimenteremo forme di reinterpretazione di immagini esistenti e modalità contemporanee di narrazione fotografica.
Per il vostro racconto potremo utilizzare in modo creativo fotografie dal vostro archivio, analogico e digitale, immagini dal web e scatti d'autore, in un'ottica ecologica.
Ogni attività è occasione per rompere gli schemi della fotografia classica e riflettere sulle possibilità comunicative ed espressive della fotografia in chiave contemporanea, grazie anche a possibili connessioni con altri linguaggi espressivi.
Come e dove
Il workshop in presenza è attivato con minimo 5 partecipanti, massimo 8 e si svolge in formula intensiva a Milano presso la sede dell'associazione di promozione sociale Gattabuia (zona Bisceglie).
La formula da remoto (e-mail, drive, meet e whatsapp) è immaginata per un lavoro individuale in autonomia e si svolge nell'arco di un mese con consegne settimanali, con un mio costante tutoraggio da remoto e due momenti di confronto online. Possiamo concordare un tempo più lungo se necessario e adeguare le consegne alle necessità personali.
Quota di partecipazione
In presenza, 2 incontri, il sabato e/o la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17: 120 euro
Da remoto, per quattro settimane: 150 euro
Per maggiori info scrivetemi a chiaradelsordo@gmail.com.
Se lo desiderate, potremo concordare le modalità per continuare il lavoro insieme e trasformare il vostro progetto in una mostra, un libro o un'installazione.