Quattro percorsi modulari di educazione all'immagine che hanno per oggetto la fotografia contemporanea, la percezione visiva, lo storytelling e la post fotografia.
Utilizzo la fotografia contemporanea come pratica artistica per fornire ai ragazzi gli strumenti per orientarsi nella moltitudine di immagini che fanno parte della loro quotidianità e per utilizzare la fotografia per conoscere meglio se stessi e gli altri ed esprimersi liberamente e consapevolmente.

#1 - OSSERVA - Foto Lettura - Conosciamo autori contemporanei, leggiamo le immagini e impariamo a fruirne in modo critico e consapevole.
#2 - RACCONTA - Foto Storie - Creiamo una narrazione per immagini.
#3 - SPERIMENTA - Foto Riciclo - Sperimentiamo l’utilizzo creativo di immagini esistenti, in un’ottica ecologica.
#4 - METTI IN MOSTRA - Foto Esposizione - Realizziamo una mostra.
#5 - SEE CLOSE - Foto Tour - Visitiamo una mostra fotografica in città.

Ogni percorso è autosufficiente. È possibile seguirne uno o più di uno.
Il livello di difficoltà e la selezione delle immagini saranno adattati all’età degli studenti, agli obiettivi didattici e a esigenze di insegnanti e alunni.

Lavoro su ambiti che hanno come focus l'identità e le sue evoluzioni, individuali e collettive. In particolare: le relazioni, le origini, il corpo e l’immagine di sé, l’immagine sociale, la cultura di provenienza, il territorio, il quotidiano. Il tema da sviluppare con la classe è infine concordato con i docenti.

Lavoro su Milano, Varese e province come docente freelance e come membro del team didattico dell'associazione di promozione sociale Gattabuia.
Scrivetemi a chiaradelsordo@gmail.com per avere la brochure delle attività per le scuole.





You may also like

Back to Top